Paesaggio

Scuola Primaria

Inaugurata nel 1975, la scuola primaria di Barcon è stata intitolata a Gianni Rodari nei primi anni ’80.

leggi tutto

Come arrivare a Barcon

L’abitato di Barcon si trova nella pianura veneta ai piedi delle prealpi trevigiane. Situato nel territorio comunale di Vedelago, Barcon si trova a metà strada tra le città di Montebelluna (8 Km ca.) e Castelfranco Veneto (10 Km ca.).

leggi tutto

La centuriazione romana

Prima dell’arrivo di Roma, questo tratto di pianura dei Veneti doveva essere in gran parte ricoperto da boschi di carpini e querce interrotti da modesti insediamenti abitativi.

leggi tutto

La conformazione del suolo

Il sottosuolo nel territorio di Barcon è formato prevalentemente da materiale ghiaioso derivante dall’azione del ghiacciaio del Piave che creò l’attuale conformazione del territorio nell’ultima fase dell’era glaciale denominata Würmiana (120.000 – 10.000 anni fa).

leggi tutto

La falda freatica

Le acque piovane, grazie alla particolare conformazione del nostro territorio, penetrano facilmente nel terreno impregnando il materiale ghiaioso sottostante fino a raggiungere lo strato impermeabile dove si depositano formando un’unica falda libera denominata falda freatica.

leggi tutto

Mappa della pericolosità sismica del territorio italiano

La mappa, redatta da un gruppo di ricercatori dell’Istituto e di Università nell’arco di una decina di mesi e presentata nel 2004, è stata valutata da un gruppo di esperti europei come uno “studio di altissimo livello che costituisce lo stato dell’arte al massimo livello europeo”.

leggi tutto

Mappa informativa

Elenco dei toponimi stradali e degli edifici più interessanti di Barcon. Una mappa schematica favorisce la loro identificazione sul territorio.

leggi tutto

Meteo

Previsioni meteo del territorio di Barcon dal servizio di 3B Meteo.

leggi tutto