Caduti nella guerra di liberazione 1943-45
Fonte: “Guerra e resistenza a Vedelago 1943 1945”.
A cura della Biblioteca Comunale di Vedelago.
MARTINI GIOVANNI di Francesco – classe 1923
Aviere – Presidio Aeronautico di Bettola
Caduto il 6 gennaio 1945, in Germania
Catturato dai tedeschi a Piacenza, internato nel lager VI/Y, moriva sotto bombardamento aereo
Contadino – 4° elementare
MICHIELIN FRANCESCO di Umberto – classe 1912
Caporale Maggiore – 12° Rgt. Cavalleggeri di Saluzzo
Caduto il 28 agosto 1944, in Francia
Catturato dai tedeschi a Tolone, internato in loco, moriva per malattia
Contadino – 5° elementare
POMINI ALESSANDRO di Luigi – classe 1924
Partigiano Combattente – Brg. C. Battisti – Div. M. Grappa
Medaglia d’argento al Valor Militare
Caduto il 29 aprile 1945, a Vedelago
Nel corso del combattimento contro i tedeschi in strada S. Marco, guidava i suoi uomini, finché cadeva colpito a morte
Studente universitario – Maturità classica
Vedi approfondimento sul battaglione partigiano che portava il suo nome
PONTELLO LUIGI di Gioachino – classe 1918
Fante – 18° Rgt. Fanteria – Div. Acqui
Caduto il 2 luglio 1945, in Russia
Catturato dai tedeschi a Cefalonia dopo i combattimenti sostenuti dalla Divisione, internato, moriva all’ospedale di Kirsanovic, regione di Tamoski, dove veniva sepolto (segnalazione della Croce Rossa Sovietica).
Contadino – 4° elementare
Incursioni aeree
Notte del 30 Gennaio 1945 a ore 1.30′ = sgancio di bombe sulla frazione di Barcon con distruzione di un barco presso la casa colonica di M.E., ove trovavano ricovero attrezzi rurali – un suino – un asino – venti galline – conigli ecc. nonché danni di qualche entità alle abitazioni di O.G., G.S. e R.G.
Anche una carovana di ambulanti in sosta fu danneggiata.
3 Marzo 1945 = Due bombe lanciate sulla ferrovia Castelfranco-Montebelluna, presso Barcon, provocano la semidistruzione della casa rurale abitata da P.V. ferendo gravemente una donna (moglie del P.) e due bambini.
13 Marzo 1945 = … Alle 14 altro mitragliamento sulle baracche della Marina, situate nella zona di Barcon, che subiscono lievi danni.
Ritirata tedesca per Vedelago dal 28 aprile al 1° maggio ’45
Tra gli abitanti di Barcon risultano 24 denunce di danni o furti e 25 biciclette rubate dalle truppe tedesche in ritirata.
Al capo del Comune di Vedelago Il soto scrito P.L. di A. residente in Barcon denunzia che alle ore 5 alle 18 del giorno 1 maggio è stato derubato da parte di appartenenti alle FF.AA. Germaniche in ritirata quanto appreso: Il soto scrito P.L. dichiaro di essere stato danegiato dai tedeschi |
|
84 Soldati sfamati | dieci ghili di Pasta |
un ghilo di lardo | sesanta Uova |
meso ghilo di buro | trenta litri di Vino |
trenta ghili di Pane | due Galine |
Firma dei testimoni (seguono due firme) |
il denunciate (firma) |