Il territorio di Barcon
Il territorio di Barcon si trova nell’alta pianura trevigiana e possiede le caratteristiche morfologiche proprie di queste zone.
Nei secoli la vita dei suoi abitanti è stata fortemente influenzata dalla scarsa fecondità dei terreni ma durante gli ultimi decenni del XX secolo ha potuto beneficiare del boom economico che ha favorito la nostra regione. Come in tutto il trevigiano, anche il territorio di Barcon è stato interessato dallo sviluppo edilizio, sia residenziale che artigianale, ma rimane un importante percentuale di aree destinate all’agricoltura.
Le peculiarità del territorio di Barcon
Attività produttive
Comune di Vedelago: Distribuzione attività produttive sul territorio di Barcon
Elaborazione dati effettuata dal Comune in base alla situazione riferita all’anno 2003.
Capitelli agresti
Nelle campagne di Barcon resistono ancora delle testimonianze che rivelano la profonda devozione dei nostri compaesani per le figure sacre a protezione di contadini e colture.
Capitelli votivi
I capitelli votivi, in dialetto capitèl o capitèļo, sono una tradizione del nostro territorio che accomuna i luoghi dell’ex terraferma veneziana.
Caratteristiche del terreno
Le campagne di Barcon sono costituite da uno strato superficiale ferrettizzato, arido e povero di elementi nutritivi, mediamente profondo meno di 50 centimetri, e da un sottosuolo ghiaioso.
Censimenti e dati demografici
Dati anagrafici dei censimenti dal 1780 al 1980 ed andamenti demografici.
Centro storico
Qual è il centro (storico) di Barcon?
Qualcuno potrebbe essersi posto legittimamente questa domanda visto che nel nostro paese manca una vera e propria piazza centrale ben delineata.
Centuriazione romana
Prima dell’arrivo di Roma, questo tratto di pianura dei Veneti doveva essere in gran parte ricoperto da boschi di carpini e querce interrotti da modesti insediamenti abitativi.
Conformazione del sottosuolo
Il sottosuolo nel territorio di Barcon è formato prevalentemente da materiale ghiaioso derivante dall’azione del ghiacciaio del Piave che creò l’attuale conformazione del territorio nell’ultima fase dell’era glaciale denominata Würmiana (120.000 – 10.000 anni fa).
Falda freatica
Le acque piovane, grazie alla particolare conformazione del nostro territorio, penetrano facilmente nel terreno impregnando il materiale ghiaioso sottostante fino a raggiungere lo strato impermeabile dove si depositano formando un’unica falda libera denominata falda freatica.
Mappa della pericolosità sismica
ll territorio regionale veneto, già interamente classificato sismico, a partire dal 15 maggio 2021 è incluso nelle zona 3, 2 e 1.
Odonomastica, le vie e la piazza
L’odonomastica stradale di Barcon è notevolmente cambiata negli ultimi anni in seguito all’aumento della lottizzazione del territorio.
Rapporto ambientale
Valutazione Ambientale Strategica: Nuovo Piano di Assetto del Territorio.
Rapporto Ambientale, Dicembre 2008