Approfondimenti
3ª Armata
In questa occasione si vide quanto importante fosse la funzione difensiva del Piave: le acque si erano improvvisamente gonfiate, travolgendo ponti e reparti austro-ungarici, favorendo così la violenta e vittoriosa reazione della III Armata.
Andrea Giacinto Longhin
Andrea Giacinto Longhin, nasce a Fiumicello di Campodarsego il 23 novembre 1863 da Matteo e Giuditta Marin, contadini in affitto. Fu battezzato con i nomi di Giacinto Bonaventura.
Battaglione “Sandro Pomini”
Il Battaglione “Sandro Pomini” è una unità partigiana riconosciuta dal C.V.L. (Corpo Volontari della Libertà – organizzazione militare partigiana della resistenza italiana, ndr), dipendente dalla Brigata “Cesare Battisti” ed ha operato durante il periodo clandestino e nella fase insurrezionale nel territorio del Comune di Vedelago.
Bernardo de’ Rossi
Nel 1499 all’età di 31 anni, gli fu affidata la guida della diocesi di Treviso, che governò mediante alcuni vescovi ausiliari suffraganei: Angelo Lemino e Niccolò Lupi di Gravina vescovo di Scutari. Qui organizzò una piccola corte di artisti e letterati, tra cui è celebre il contributo del giovane Lorenzo Lotto.
Camillo Benso conte di Cavour
Nasce il 10 agosto 1810 a Torino, allora capoluogo d’un dipartimento dell’impero napoleonico, diverrà uno dei principali protagonisti del risorgimento italiano che porta all’unità d’Italia.
Emanuele Filiberto di Savoia, duca d’Aosta
Con l’entrata in guerra contro l’Austria-Ungheria ebbe il comando della III armata dislocata lungo il segmento meridionale del fronte dell’Isonzo, corrispondente al ciglione carsico. Ne mantenne il comando fino a quando essa non fu disciolta (22 luglio 1919).
Francesco Corner
Il 29 novembre 1577 ottiene dallo zio Giorgio, dimissionario per motivi di salute, la cattedra vescovile di Treviso, prendendone possesso canonico l’8 febbraio 1578.
Generale Armando Diaz
Armando Vittorio Diaz (1861-1928) è stato un generale italiano, capo di Stato Maggiore del Regio Esercito durante la prima guerra mondiale, ministro della guerra e maresciallo d’Italia. Nominato Duca della Vittoria alla fine della guerra.
Generale Gaetano Giardino
Gaetano Giardino nato a Montemagno il 24-01-1864 e morto a Torino il 21-11-1935 è stato un generale italiano, combattente la prima guerra mondiale.
Generale Luigi Capello
Luigi Capello (Intra, 1859 – Roma, 1941) è stato un generale dell’Esercito italiano durante la Prima guerra mondiale, comandante della II armata sull’Isonzo dal 1916 al 1917.
Gherardo da Camposampiero
Gherardo da Camposampiero (o Gherardino) è stato un condottiero e politico collegato alla storia barconese che apparteneva ad una famiglia feudale del XII secolo pienamente coinvolta nella politica dei comuni di Padova e di Treviso.
Giambattista Canal
Giambattista Canal (1745-1825) era noto in tutto il Veneto come abilissimo “frescante”, detto anche “l’ultimo dei fa presto” per l’incredibile velocità di esecuzione nell’affrescare superfici molto estese.
Gianni Rodari
All’anagrafe Giovanni Rodari (1920-1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue.
Gino Borsato
Nel 1927, appena ventiduenne, dipinse l’affresco dell’abside raffigurante San Michele Arcangelo.
Giorgio Corner
Nel 1538, ancora quattordicenne, viene eletto vescovo ausiliare di Treviso, diocesi allora retta dallo zio, cardinale Francesco Pisani, che lo consacrò personalmente.
Giorgio Massari
Architetto attivo a Venezia, in Friuli e in Lombardia, operò nell’ambito di un raffinato classicismo di ispirazione palladiana.
Giovanni Emo
Condottiero e politico veneziano, fu uomo di notevole cultura ed amico di molti letterati, alcuni dei quali gli dedicarono la loro opera.
Lorenzo Crico
Scrittore agrario e filantropo, nonché corrispondente dei principali intellettuali dell’area veneta, fra cui Moschini, Cicogna e Gamba.
Luigi Candiani
L’architetto Candiani progettò l’attuale campanile edificato nel 1950.
Paolo Pola
Il conte Paolo Pola fu una delle figure di spicco nella Treviso dell’epoca napoleonica.
Papa Clemente VI
Di nobile famiglia francese, Pierre Roger era entrato all’età di dieci anni nel monastero benedettino di La Chaise-Dieu (alta Loira).
Papa Giulio II
Nato ad Albissola, presso Savona, nel 1443, entrato nell’ordine francescano, all’età di 28 anni, Giuliano della Rovere era stato elevato alla porpora dallo zio Sisto IV, che gli aveva affidato il titolo di San Pietro in Vincoli.
Papa Paolo II
Favorito nela carriera ecclesiastica dallo zio Eugenio IV, fu da lui nominato arcidiacono di Bologna, protonotario apostolico e cardinale (1440).
Papa Pio X
Dopo la trasformazione in curazia, nel 1905 Papa Pio X dona alla chiesa di Barcon una pianeta, e una pisside d’argento e nel 1906 le reliquie della Santa Croce e della Madonna.
San Biagio Vescovo e Martire
San Biagio è considerato il patrono per le malattie della gola, i suoi emblemi sono il bastone pastorale, la candela, la palma, il pettine per lana.
San Michele Arcangelo
Michele è uno dei tre Arcangeli della Bibbia. Oltre all’Ebraismo e al Cristianesimo, anche l’Islam ne fa oggetto di venerazione.
Sebastiano Soldati
Dopo essere stato a lungo arciprete di Noale, il 18 maggio 1829 fu nominato da papa Pio VIII vescovo di Treviso, carica che mantenne fino alla morte, avvenuta nel 1849.
Vittorio Tessari
Vittorio Giovanni Gaetano Antonio Tessari nasce a Castelfranco Veneto il 7 ottobre 1860, era il sesto di sette fratelli.