Approfondimenti
Le molte notizie presenti nel sito hanno la necessità di una serie di approfondimenti per poter comprenderle e collocarle nella storia di Barcon.
Approfondimenti alle notizie del sito
Camillo Benso conte di Cavour
Nasce il 10 agosto 1810 a Torino, allora capoluogo d’un dipartimento dell’impero napoleonico, diverrà uno dei principali protagonisti del risorgimento italiano che porta all’unità d’Italia.
Carlo Flantini
Carlo Flantini fu un industriale del vetro di Murano a cui gli ultimi eredi dei conti Pola vendettero le proprietà di Barcon.
Gherardo da Camposampiero
Gherardo da Camposampiero (o Gherardino) è stato un condottiero e politico collegato alla storia barconese che apparteneva ad una famiglia feudale del XII secolo pienamente coinvolta nella politica dei comuni di Padova e di Treviso.
Giambattista Canal
Giambattista Canal (1745-1825) era noto in tutto il Veneto come abilissimo “frescante”, detto anche “l’ultimo dei fa presto” per l’incredibile velocità di esecuzione nell’affrescare superfici molto estese.
Gianni Rodari
All’anagrafe Giovanni Rodari (1920-1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue.
Gino Borsato
Nel 1927, appena ventiduenne, dipinse l’affresco dell’abside raffigurante San Michele Arcangelo.
Giorgio Massari
Architetto attivo a Venezia, in Friuli e in Lombardia, operò nell’ambito di un raffinato classicismo di ispirazione palladiana.
Giovanni Emo
Condottiero e politico veneziano, fu uomo di notevole cultura ed amico di molti letterati, alcuni dei quali gli dedicarono la loro opera.
I generali
Ad alcuni generali della Grande Guerra sono intitolate le vie del nostro paese.
I pontefici
Con il loro operato e le loro decisioni, alcuni pontefici determinarono il corso della storia di Barcon.
I vescovi
Alcuni aspetti della storia di Barcon li sappiamo dai resoconti delle visite pastorali che i vescovi di Treviso effettuano nel corso dei secoli.
Il Battaglione “Sandro Pomini”
Il Battaglione “Sandro Pomini” è una unità partigiana riconosciuta dal C.V.L. (Corpo Volontari della Libertà – organizzazione militare partigiana della resistenza italiana, ndr), dipendente dalla Brigata “Cesare Battisti” ed ha operato durante il periodo clandestino e nella fase insurrezionale nel territorio del Comune di Vedelago.
La 3ª Armata
In questa occasione si vide quanto importante fosse la funzione difensiva del Piave: le acque si erano improvvisamente gonfiate, travolgendo ponti e reparti austro-ungarici, favorendo così la violenta e vittoriosa reazione della III Armata.
La famiglia Emo
Prima dell’avvento dei conti Pola, la famiglia Emo aveva possedimenti a Barcon e nel XV secolo ne acquisirono il giuspatronato.
Lorenzo Crico
Scrittore agrario e filantropo, nonché corrispondente dei principali intellettuali dell’area veneta, fra cui Moschini, Cicogna e Gamba.
Luigi Candiani
L’architetto Candiani progettò l’attuale campanile edificato nel 1950.
San Biagio Vescovo e Martire
San Biagio è considerato il patrono per le malattie della gola, i suoi emblemi sono il bastone pastorale, la candela, la palma, il pettine per lana.
San Michele Arcangelo
Michele è uno dei tre Arcangeli della Bibbia. Oltre all’Ebraismo e al Cristianesimo, anche l’Islam ne fa oggetto di venerazione.
Vittorio Tessari
Vittorio Giovanni Gaetano Antonio Tessari nasce a Castelfranco Veneto il 7 ottobre 1860, era il sesto di sette fratelli.