I danni provocati dalla Lega di Cambrai

La Lega di Cambrai fu una coalizione militare contro la Repubblica di Venezia formata il 10 dicembre 1508 dalle maggiori potenze europee (Sacro Romano Impero, Spagna e Francia) per mantenere un’egemonia su diversi territori della penisola italiana.

Venezia aveva avuto numerosi sentori del formarsi di una possibile alleanza contro essa in seguito ad alcuni discorsi dell’ambasciatore di Francia.

La Lega di Cambrai combatté le forze veneziane dal 1508 al 1511 con l’intenzione di occupare e spartirsi la Terraferma dello stato veneto.

Nel 1510 il papa ritenne che la Francia rappresentasse per gli equilibri nella penisola una minaccia ben più grave di Venezia. Fu così che il pontefice lasciò la Lega di Cambrai per allearsi con la Serenissima. L’anno seguente, anche la Spagna e il Sacro Romano Impero cambiarono schieramento portando così alla creazione della Lega Santa contro la Francia.

Wikipedia

La Castellana e il Trevigiano non furono immuni dall’aggressione delle truppe della Lega di Cambrai

Nicolò V Pola dichiarò di dover far fronte ai numerosi danni che subì dall’aggressione delle truppe francesi e imperiali sia a Dosson che nel territorio di Montebelluna. Tra edifici bruciati da ricostruire ed alberi e coltivazioni da ripiantare, le conseguenze delle devastazioni si protrassero per quasi un decennio.

Ancora maggiori furono i danni provocati a Barcon, dove i Pola avevano concentrato il loro possedimento e dove si trovava il fabbricato di campagna della famiglia. Qui le stalle e i fienili sono sta brusade da li inimici più di meze li quali tutti cortivi sono mal in ordene. Non diversa appariva la situazione delle preziose piantate con viti maritate agli arbusti perché bona parte de le piantate che è ruinata per esser morte le vigne et se son tagliati li arbori et robati.

Oltre alla Lega di Cambrai anche il maltempo

A queste devastazione provocate dagli uomini, si dovette aggiungere anche madre natura se Nicolò V dichiara la necessità di rifare tre teze per essere state ruinate tutte in una notte da li venti fino a le fondamenta.

Per maggiori e più dettagliate informazioni:

I Sergi-Castropola-Pola (secoli XII-XXI)
di Giacinto Cecchetto 2023, ZeL Edizioni, Treviso
Scopri come acquistare il libro ›

Barcon di Vedelago. La storia che non ti aspetti
di Paolo Miotto 2023, GoPrint, Camisano Vicentino (VI)
Scopri come acquistare il libro ›

© Immagini e testi coperti da copyright.