Tradizioni venete
Breve raccolta di tradizioni venete, proverbi, superstizioni, soprannomi ed un piccolo dizionario veneto-italiano.
Questi documenti non vogliono essere una fonte completa ma fornire una visione più ampia della vita dei nostri antenati che con la loro esperienza hanno plasmato le nostre tradizioni venete.
Le tradizioni venete dei nostri nonni
Batar Marso
Il termine “Batar Marso” deriva dal rito compiuto per lo più dai ragazzini che nei giorni del Capodanno correvano per il paese battendo violentemente “bussolotti”, lamiere, pentole e coperchi con lo scopo di far più rumore possibile per ridestare la natura dal periodo invernale.
Dizionario veneto-italiano
Breve dizionario veneto-italiano.
El Massariòl
El Massariòl è la più popolare creatura dell’immaginario contadino del trevigiano, conosciuto anche con i nomi di matharol, marsiòl, salvanèl e sanguanèl.
El panevìn soto le stele
La più antica tradizione trevigiana è senza dubbio il Falò dell’Epifania o Panevìn, tradizionalmente celebrato alla fine del periodo natalizio e prima di quello carnascialesco. La campagna inizia a punteggiarsi di una miriade di fuochi che partono dalla pianura fino alle alture del nostro territorio.
I Lorienti
Nel periodo dell’Epifania nella campagna veneta comparivano i Lorienti che nell’immaginario popolare erano associati alle figure dei tre Re Magi.
I sequeri
Il Sequeri è una forma di preghiera popolare cristiana, che la tradizione consiglia per recuperare le cose perdute.
I soprannomi
SOPRANNOME = appellativo familiare, scherzoso o ingiurioso, di una persona, diverso dal cognome e dal nome proprio, che prende generalmente spunto da qualche caratteristica individuale. Ovvero, nome che si dà a una persona per caratterizzarla più tipicamente, partendo da una caratteristica fisica o da un dato storico o biografico.
Il filò
Il termine filò era dato alle veglie invernali che la gente contadina passava nelle stalle delle case coloniche. La gente unita da parentela, d’amicizia o vicinato si incontrava per stare al caldo, risparmiando la legna e usufruendo del calore animale.
Indovinelli veneti
Riportiamo un breve esempio di quelli che dovevano essere gli indovinelli che si potevano ascoltare nelle nostre campagne nel corso del XIX secolo.
La notte delle Palme
La notte tra il sabato e la domenica delle Palme, la Notte delle Palme, tradizionalmente tramandata come la notte degli scherzi, delle burle e dei dispetti per antonomasia.
La questua del giovedì santo
Ogni anno, il giovedì santo i chierichetti uscivano per le vie di Barcon per la tradizionale questua.
Le superstizioni
Le superstizioni della tradizione contadina divise per argomento.
Proverbi veneti
I proverbi li fa i veci, i stava çent’ani, e li fava su la cómoda