Canzone in Morte della Illustre Signora Pietra Pola: Consorte fù dell’Illust. Sig. Conte Achille Sanbonifacio

La signora Pietra Pola

Come di gran parte delle figlie femmine della famiglia Pola, anche della signora Pietra Pola non abbiamo notizie e nessuna immagine nota.

Sappiamo essere nata nel 1560, aver sposato Achille conte di San Bonifacio (ux. Achillis co: S. Bonif.) e morì nel 1587 a soli 27 anni.

La famiglia della signora Pietra Pola

Pietra Pola (Piera o Petra) era figlia di Bernardino III, che con i fratelli Priamo IV, Antonio II e Sergio VI non ebbero discendenza maschile e obbligarono l’altro fratello Paolo I a contrarre matrimonio in tarda età per cercare di dare una discendenza alla famiglia.

Il nonno era quel Giovanni Battista II, detto il Cavaliere, che a metà dal XVI secolo era il maggior proprietario fondiario privato della Marca Trevigiana.

Per maggiori e più dettagliate informazioni:

I Sergi-Castropola-Pola (secoli XII-XXI)
di Giacinto Cecchetto 2023, ZeL Edizioni, Treviso
Scopri come acquistare il libro ›

La canzone

Nel 1587 la signora Pietra Pola muore all’età di 27 anni e Gaspare Ancarano scrive questa canzone pubblicata lo stesso anno da Giovanni Battista Ugolino.

La pubblicazione di questo documento è stata autorizzata dalla Biblioteca Comunale G. Comisso di Treviso che ne conserva l’originale:
Biblioteca Comunale G. Comisso di Treviso, BCTV, Misc. 627.06, inv. 140578, cc. 1-5.

Il documento è stato fornito esclusivamente per essere pubblicato in questo sito di divulgazione storica e non può essere utilizzato per scopi diversi.
È VIETATA LA RIPRODUZIONE E DUPLICAZIONE DI QUESTO DOCUMENTO CON QUALSIASI MEZZO.

© Immagini e testi coperti da copyright.