Giacomo Casanova
Avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, esoterista, massone, diplomatico, scienziato, filosofo e agente segreto italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, Giacomo Casanova è stato un celebre personaggio del ‘700 veneziano che terminò la propria esistenza in esilio nel castello del conte di Waldstein a Dux (l’attuale Duchcov), in Boemia.
Lì accettò un posto di bibliotecario e trascorse gli ultimi, tristissimi anni della sua vita, sbeffeggiato dalla servitù, ormai incompreso, e considerato il relitto di un’epoca tramontata per sempre.
Pietro Zaguri
Pietro Antonio Zaguri fu una figura politica del XVIII secolo ed uno dei maggiori protettori di Giacomo Casanova.
Con lui intrattenne una folta corrispondenza, in parte raccolta nei Carteggi Casanoviani da cui abbiamo tratto questa lettera.
La lettera di Pietro Zaguri a Giacomo Casanova
Si tratta della narrazione che Pietro Zaguri scrive a Giacomo Casanova dei giorni in cui l’armata austriaca attraversa il Piave e si ferma a Barcon prima di proseguire per Cittadella e Bassano per contrastare l’esercito napoleonico.
Un vero e proprio diario delle notizie raccolte dal Zaguri in quella settimana cruciale dell’ottobre 1796 che porterà l’esercito imperiale a far ritirare i francesi dal nostro territorio.
Fonti:
Carteggi Casanoviani, 110 Lettere del patrizio Zaguri a Giacomo Casanova
Remo Sandron Editore 1920, Palermo